Ancora maltempo in arrivo su Latina e provincia, brutto tempo fino a mercoledì 12 febbraio.
LE PREVISIONI Nel pomeriggio di oggi le precipitazioni si estenderanno a quasi tutte le regioni settentrionali ed a Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna: i fenomeni assumeranno intensità tra moderata e forte su Lombardia, Liguria e Toscana settentrionale. In serata le precipitazioni giungeranno anche sul nord della Campania e su ovest Sicilia, mentre si attenueranno al Nord ad iniziare dal Piemonte. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali a quote superiori ai 600-900 metri, su quelle orientali oltre 1000-1200 metri e sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1200-1500 metri. Venti moderati meridionali, tra moderati e forti, sui versanti occidentali. Temperature massime previste: Nord-Ovest 4-7 °C, Nord-Est 8-14 °C, Centro 12-15 °C, Sud ed Isole 14-18 °C.
SABATO 8 la perturbazione numero 4 si allontanerà verso la penisola balcanica, ma con la sua coda riuscirà ancora a portare, al mattino, residue piogge in rapido esaurimento su Alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, regioni meridionali e Messinese. Altrove resterà una nuvolosità irregolare che tornerà rapidamente a ricompattarsi sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico per il sopraggiungere dell’ennesima perturbazione atlantica, la numero 5, che porterà già dal pomeriggio nuove piogge al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale. Nella sera le precipitazioni si estenderanno a tutto il Nord ed a Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Ancora nevicate sulle Alpi oltre 600-900 metri e sull’Appennino centro-settentrionale oltre 1300-1500 metri. Venti forte libeccio sui mari di ponente. Temperature massime previste: Nord-Ovest 4-8 °C, Nord-Est 10-13 °C, Centro 12-16 °C, Sud ed Isole 14-17 °C.
DOMENICA 9 avremo un nuovo e parziale miglioramento del tempo per l’allontanamento della perturbazione numero 5 verso levante che, con la sua coda, porterà ancora molte nubi quasi ovunque, ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest, del medio ed alto versante tirrenico e della Sardegna dove si affacceranno temporanee schiarite. Nubi compatte anche sui versanti esteri delle Alpi occidentali, con qualche nevicata sulla Valle d’Aosta. Le ultime precipitazioni di questa perturbazione interesseranno i settori alpini orientali dove nevicherà al di sopra degli 800-1000 metri, il Friuli Venezia Giulia e poi Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Nel pomeriggio in fenomeni potrebbero insistere ancora sulle Alpi, sul Friuli Venezia Giulia e sulla Campania, ma si attenueranno definitivamente in serata. Venti tra moderati e forti occidentali sui mari di ponente, forte libeccio sul Ligure. Temperature massime previste: Nord 10-14 °C, Centro 12-17 °C, Sud ed Isole 13-17 °C.
Giorni successivi – Lunedì 10 sarà invece il turno della perturbazione numero 6 che probabilmente fin dal mattino porterà un marcato peggioramento del tempo ad iniziare dal Piemonte e dal Ponente Ligure con precipitazioni anche intense e persistenti. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a tutto il Centro-Nord, mentre in serata si concentreranno solo al Nord e su Toscana, Lazio, Marche e Sardegna. Nevicate probabili fino a bassa quota sul Cuneese, oltre i 500-700 metri sulle Alpi centro-occidentali ed oltre i 700-1000 su quelle orientali. Venti tra moderati e forti di scirocco su tutti i mari, con locali rinforzi di burrasca. Martedì 11 la perturbazione sfilerà verso nord-est interessando ancora la Lombardia ed il Triveneto, ma con tendenza al miglioramento nel corso del giorno. Mercoledì 12 potrebbe invece arrivare la perturbazione numero 7.