Massima allerta gelo in provincia di Latina. Temperature sotto lo zero in molti comuni dei Lepini. Il Comune di Latina chiede lo stato di calamità naturale.
Nel capoluogo e in molti altri centri urbani si sono verificate gelate notturne mentre ieri, tromba marina sul litorale ed una violenta grandinata si e’ abbattuta su Priverno e Sabaudia. Rovinate molte colture, ingenti i danni a numerose aziende agricole. Intanto i venti di burrasca peggiorano il fenomeno erosione al lido di Latina. Oggi il sopralluogo dei tecnici della Regione Lazio. Già studiato un primo piano d’intervento.
Secondo le prime indiscrezioni entro 48 ore verrà posizionata della sabbia in modo da creare una sorta di diga in grado da contrastare la forza delle onde.
Intanto è prevista per le prossime ore neve a bassa quota anche in provincia di Latina.
Erosione al lido di Latina, ecco come pensano di fermare il mare FOTO
Neve a Latina nella tarda serata di ieri VIDEO
Spettacolare tromba marina sul lungomare di Sabaudia FOTO
Grandinata su tutta la provincia FOTO
Il Comune di Latina chiede lo stato di calamità naturale
EROSIONE DELLA COSTA: LE INIZIATIVE DEL COMUNE
In merito alla situazione legata all’erosione del litorale di Latina, si comunica che il Comune di Latina ha inviato una apposita comunicazione alla Regione Lazio, assessorato all’ambiente, e all’Ardis, l’Agenzia regionale per la difesa del territorio chiedendo un concreto e immediato intervento per realizzare un programma di lavori al lido che non si risolvano in interventi tampone. L’obiettivo di questo programma deve essere quello di ripristinare la “linea di riva” esistente nel 2005 al termine degli interventi effettuati dalla stessa Regione. Quella situazione, come noto, è venuta meno a causa della mancata manutenzione, negli anni successivi, opere di manutenzione che ora devono essere necessariamente riprese senza sprecare risorse. A tal riguardo, l’amministrazione comunale ha avviato già da tempo un confronto con la Regione attraverso l’assessore Fabrizio Cirilli.
Nei prossimi giorni, inoltre, il sindaco Giovanni Di Giorgi inviterà i consiglieri regionali pontini appartenenti a tutte le forze politiche ad un incontro per concordare un’azione sinergica presso la Regione per invocare l’adozione del piano di interventi anti erosione, che risulta fondamentale per garantire la pianificazione delle politiche turistiche su cui il Comune di Latina puta con grande forza.