Sarà un inizio di settimana all’insegna del maltempo, a causa della perturbazione in arrivo dal Mediterraneo.
E’ quanto emerge dalle previsioni del sito ilmeteo.it. “Si va formando il Ciclone Cleopatra, ad Ovest della Sardegna, con pesante peggioramento del tempo sull’isola. Peggiora sulla Sardegna con intenso maltempo, temporali, nubifragi, piogge fortissime su gran parte dell’isola, il maltempo poi conquisterà, dalla sera ma soprattutto in nottata, tutte le aree tirreniche centrali e quelle ioniche meridionali”.
Ma non è tutto. Le “piogge guadagnano terreno anche al Nord dove saranno diffuse entro sera, ma più deboli e alternate a momenti asciutti; solo sul Piemonte le precipitazioni risulteranno più consistenti, forti e con maltempo in nottata sul Cuneese con forti nevicate sopra i 1000 metri. In nottata piogge diffuse su gran parte della penisola con forte maltempo sul basso Lazio e coste ioniche meridionali”.
Martedì 19, poi: “Cleopatra, il vortice ciclonico, si posiziona nei pressi della Sardegna. Molto nuvoloso su tutta l’Italia eccetto in Sicilia. Piogge diffuse al Nord, più consistenti al Nordest e Piemonte occidentale, neve sulle Alpi sopra i 1300 metri circa ma in calo fin sopra i 1000 metri o anche meno, in nottata. Piogge diffuse al Centro, di primo mattino temporali e possibili nubifragi sul Lazio e coste tirreniche in generale, poi precipitazioni meno intense. Più asciutto e talvolta soleggiato sulle aree adriatiche. Al Sud, parzialmente nuvoloso in Sicilia con possibili piovaschi. Intenso maltempo su coste ioniche di Calabria verso il Salento; piogge sparse altrove. In nottata peggiora forte di nuovo sulle coste tirreniche, specie di Campania con nubifragi e temporali. Neve sugli Appennini sopra i 1600/1700 metri in nottata”.
Mercoledì 20: “Tempo ancora compromesso al Nord influenzato dal ciclone Cleopatra: piogge diffuse al Nord, inizialmente più deboli al Nordovest. Dal pomeriggio fenomeni in intensificazione, specie sul Friuli dove risulteranno anche molto forti. Neve in calo sulle Alpi fin sopra i 4/600 metri. Al Centro parzialmente nuvoloso con piogge più probabili sulle coste della Toscana, poi dal pomeriggio anche sul resto delle coste tirreniche. Al Sud, di primo mattino maltempo sulle coste campane, poi piogge sul Gargano, e dal pomeriggio nuovamente sulle coste campane, calabresi ed Ovest Sicilia. Neve sugli Appennini sopra i 1100/1300 metri. Temperature più o meno invariate, a parte qualche locale diminuzione di giorno”.