Non solo maltempo, ma anche freddo nei prossimi giorni su Roma, Latina e in tutta la Regione Lazio: finalmente, dopo un lungo periodo di caldo quasi estivo, arrivano i primi spifferi invernali.
Sabato una perturbazione atlantica attraverserà rapidamente il Nord portando piogge e rovesci, soprattutto su Alpi, Prealpi, alta Valpadana e Levante Ligure; l’ingresso di aria più fredda favorirà il ritorno della neve sotto i 2000m a partire dai settori alpini di confine. Entro fine giornata subentrerà comunque un rapido seppur temporaneo miglioramento da Ovest con cessazione delle precipitazioni ed aperture. Il passaggio frontale sortirà effetti anche al Centrosud, in particolare sui versanti tirrenici dalla Toscana alla Calabria, ma anche sulla Sardegna, dove umidi e sostenuti venti di Libeccio favoriranno spiccata variabilità con qualche pioggia o temporale sparso. Tempo più asciutto e soleggiato favorirà invece i versanti adriatici e ionici.
Domenica arriva invece un impulso di aria artica, che originerà un vortice ciclonico proprio sull’Italia, in rapido trasferimento dal Nord verso il Sud. Sarà dunque maltempo generalizzato, con piogge e temporali dapprima al Nord, ma in rapida estensione anche al Centrosud dove potranno esserci fenomeni anche violenti. Lo sfondamento dell’aria artica sul contrafforte alpino favorirà altresì nevicate fin verso i 1000-1200m, non solo sulle Alpi ma anche sull’Appennino settentrionale. Il tutto verrà condito da forti venti dapprima di Ponente, poi Tramontana, con mareggiate. Da lunedì il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud., netto miglioramento al Nord ma con clima freddo al mattino, specie sulle Alpi.